Presepi in provincia | parte 3

Istituto scolastico “San Domenico di Guzman”, La Spezia

Saranno passati 20-25 anni dall’ultima volta che ho visitato il presepe realizzato dalle suore di San Domenico di Guzman a Mazzetta. Ricordo che già all’epoca mi aveva lasciato una buona impressione ma, sinceramente, non mi sarei mai aspettato di trovare un ambiente così positivamente migliorato. È sorprendente come, varcata la porta dell’istituto, si entri in un mondo a parte, un’atmosfera di gioia e colori che lascia fuori, per un momento, il traffico e i pensieri del “mondo esterno”, un’atmosfera dove lo spirito del Natale è fortemente e sinceramente avvertito. All’ingresso un sontuoso albero e migliaia di luci, lungo le pareti e sul soffitto, accolgono il visitatore.

DSC04849È sempre la “luce”, insieme alla musica, che accompagna e definisce il percorso. Scesi al piano sottostante si attraversa una “grotta” punteggiata di luci colorate quasi fossero diamanti e si giunge nello spazio dedicato alla scena della natività.

DSC04850Un presepe veramente esteso, che avvolge a 360° lo spettatore e lo rapisce per la cura e lo studio con il quale è stato realizzato. I personaggi sono quasi tutti in movimento. Ci sono ruscelli, cascate, i diversi momenti della giornata, dal giorno alla notte e… scende perfino una soffice neve dal cielo.

DSC04854A seguire una galleria fotografica con alcune viste. Il mio consiglio, per chi ha la possibilità, è quello di visitare di persona l’installazione al fine di apprezzare “dal vivo” la finezza dei dettagli della realizzazione.

A salutare i visitatori un simpatico angolo con decine di Babbi Natale, anche questi meccanizzati.

DSC04874

Assolutamente da non perdere!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...