Intagliato come la giada, apre Morpheus Hotel a Macao

È stato inaugurato da pochi giorni a Macao, in Cotai, il Morpheus Luxury Hotel, progetto a firma dello studio Zaha Hadid Architects. Si inserisce all’interno del Resort “City of dreams”, una delle destinazioni di intrattenimento più popolare in Asia, che comprendente un casinò, due teatri, un quartiere commerciale, 20 ristoranti e quattro hotel.

L’hotel nasce sulle fondamenta di una preesistenza mai conclusa e si sviluppa come semplice estrusione di quanto già presente. Un monolite di 40 piani (106 metri) che viene “lavorato” e suggestivamente scolpito tramite una serie di vuoti. Il volume è, quindi, avvolto da una particolarissima trama di facciata, un “esoscheletro” dalla forma libera, una griglia di elementi strutturali dalla diversa densità, che oltre alla funzione statica, rende questo progetto unico nel suo genere.

Una vera e propria opera d’arte contemporanea, palesemente ispirata alla ricca tradizione cinese nell’intaglio della giada: con le forme fluide dei tre grandi vortici centrali, che comprendono i ponti di collegamento tra i due blocchi dell’edificio, crea ampie e scenografiche “finestre urbane” su cui affacciano le camere dell’albergo.

Il Morpheus ospita 770 camere, suites e sky villas (attici di grande metratura) ma anche spazi civici, sale per riunioni ed eventi, sale da gioco, ristoranti, un centro benessere ed una suggestiva piscina sul tetto.

Un motivo in più per visitare una città dal turismo sempre più in crescita e che, nel corso dell’ultimo anno, ha accolto oltre 32 milioni di visitatori.

 

Morpheus Hotel – © Zaha Hadid architects – Ph. Ivan Dupont

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.