Buongiorno e ben ritrovati!
Come state?
Siete tornati dalle vacanze o state ancora trascorrendo gli ultimi giorni di relax?
Dopo la pausa di Agosto riparte il blog!
Mi sono un pò riposato e ricaricato a Bolano, borgo dalla storia millenaria, a pochi chilometri da La Spezia e del quale vi ho già parlato in occasione dell’inaugurazione del Parco del Castello.
Erano anni che non trascorrevo un intero mese in campagna, penso una quindicina.
È stato come tornare indietro nel tempo, quando non vedevo l’ora che finissero le scuole per ritrovare gli amici del posto e organizzare “avventure” nel bosco e negli orti o corse in bicicletta… quanti ricordi!
Ho con piacere riscoperto e riprovato queste sensazioni attraverso i miei figli, specialmente del maggiore che comincia ad essere indipendente e che con la sua “banda di amici” organizza “spedizioni nel poggio” (la parte più antica del paese) o “attacchi alla casa di Tata Matilde” (personaggio di fantasia che rapisce i bambini disubbidienti).
Sarà difficile convincerli a tornare alla vita di città!
La dimensione del borgo è decisamente più congeniale, la quasi totale assenza di automobili permette loro di muoversi più liberamente e poi possono uscire a tutte le ore, sera compresa. È come un grande asilo all’aperto!
A Bolano non sono stati bene solo i bambini, anch’io ho avuto modo di trovare nuovi e vecchi amici, di riscoprire l’essere parte di una comunità e di constatare che in fondo, anche a distanza di anni, i rapporti non sono cambiati, è bastato un veloce aggiornamento sugli ultimi avvenimenti!
E poi… che bello la sera sedersi al fresco di piazza Castello a mangiare un ghiacciolo e a conversare mentre i bambini giocano spensierati.
Non sono mancati eventi dedicati alla cultura, allo sport e alla socializzazione:
dal “Borgo incantato”, all’incontro dei Gal della Liguria con l’Assessore Regionale all’Agricoltura (per la valorizzazione turistica ed enogastronomica dell’entroterra ligure), dal premio “Terra della Luna Sport” alle sagre dei Panigazzi e la “pizzata”.
Passiamo al blog.
Le rubriche rimangono invariate, a breve una nuova “casa famosa” e poi nuovi “consigli di architettura ed interior design”, “racconti di viaggi” e molto altro.
Ho solamente cambiato la pagina Facebook ufficiale.
Adesso (e definitivamente) mi trovate a questo nuovo indirizzo.
https://www.facebook.com/architettoconsiglia
Cliccate su “mi piace” se non l’avete ancora fatto!!!
Grazie!
Adesso al lavoro!
Buona giornata
Alessio
Tutte le immagini sono tratte dal mio profilo Instragram.