Le cascate di Fiacciano (Bozzi delle Fate)

A pochi minuti da Fivizzano, in Provincia di Massa CarraraLunigiana, nascosto dal verde di una fitta vegetazione, esiste un sito esclusivo ed incantato, con piscine naturali dall’acqua cristallina. Un luogo così magico da essere chiamato “i bozzi delle fate”, riparo sicuro per le leggendarie creature che si riunivano sulle sponde del corso d’acqua a lavare i panni e, quindi, stenderli al sole. 

Abbandonata la strada carrabile (superata Pognana, lungo la Strada Provinciale 41, in corrispondenza di un fabbricato in pietra con vicino un ponte – troverete comunque la scritta “cascate” sull’asfalto) basta addentrarsi per pochi minuti all’interno della foresta, su un comodo sentiero saliscendi, per raggiungere il torrente e le sue pittoresche pozze.

Link al sito su Google Maps

Cercate di arrivare la mattina presto, quando il posto non è ancora frequentato da troppi turisti, per godere al meglio del colore vivido e limpido delle acque. Immergetevi per una rinfrescante nuotata oppure spingetevi fin sotto la cascata per beneficiare di un idromassaggio ineguagliabile.

I più temerari potranno trovare trampolini naturali da dove tuffarsi (le pozze presentano punti che vanno molto in profondità) oppure una corda legata ad un albero, per provare il brivido di un salto con la liana. 

Rilassatevi, infine, sdraiati al sole sulle rocce chiare e levigate.

Il mio consiglio è di abbinare la visita alle cascate di Fiacciano con un’escursione al borgo fortificato e al castello di Verrucola (distante 4 km), oppure con una gita sulle alture dell’Appennino tosco emiliano (Cerreto Laghi, Reggio Emilia – 1344 metri s.l.m. – 26 km di distanza) a raccogliere mirtilli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.