Prosegue la raccolta fotografica del mio viaggio a Stoccolma e dintorni.
Per leggere gli altri articoli su Stoccolma… clicca qui
Stoccolma è circondata da uno splendido paesaggio naturale che costituisce un invitante scenario per le escursioni. Sull’isola di Lovön è situato il Palazzo Reale di Drottningholm, utilizzato in parte come residenza privata. Patrimonio dell’UNESCO, completato verso la fine del XVII secolo, risente dell’influenza dell’architettura italiana e francese.
Il complesso si trova sulle sponde del lago Mälaren, il terzo più grande della Svezia, circondato da giardini barocchi e rococò e da un lussureggiante parco in stile inglese.
Nel 1753, in occasione del suo 30° compleanno, la regina Lovisa Ulrika ricevette in dono dal re Adolfo Federico il Padiglione Cinese (Kina slott).
Costruito a Stoccolma, fu imbarcato la notte prima verso Drottningholm e montato a poche centinaia di metri dal palazzo. Fu demolito 10 anni dopo a causa del deterioramento del legno e sostituito da quello attuale.
Il Teatro di corte (Teatermuseum) del 1766 è uno dei meglio conservati in Europa e l’unico al mondo che utilizza ancora regolarmente i macchinari originali.
La scena, con le sue macchine manuali in legno, è ancora funzionante e può cambiare nel giro di pochi secondi. Gli effetti sonori sono semplici ma ben orchestrati: una scatola di legno riempita di sassi produce il suono del tuono e un cilindro di legno ricoperto di pesante tessuto produce il suono del vento.
2 pensieri riguardo “04 Stoccolma – Palazzo Reale di Drottningholm”