Mi scrive C.T., in procinto di ristrutturare il bagno della sua abitazione.
Vorrebbe utilizzare un pavimento in laminato effetto legno ma ha qualche perplessità trattandosi di un ambiente umido. Chiede il mio consiglio sulla scelta del prodotto più adatto.
Il laminato non è un parquet, ma gli si avvicina come resa estetica.
Riproduce la sensazione tattile tipica del legno e, rispetto al gres simil parquet, non provoca la sensazione di freddo se camminiamo scalzi.Si compone di un pannello in fibre di legno e leganti a base resinosa HDF (High Density Fiberboard), sulla cui superficie è pressoinfusa una speciale carta stampata, con tonalità e venature variabili, che rimandano all’essenza del legno. È rifinito da uno strato trasparente ed impermeabile a protezione dall’usura e dall’abrasione.
I laminati si dividono in due categorie, corrispondenti a due diverse modalità di composizione, realizzazione ed incastro, con conseguenti diversi livelli prestazionali:
HPL (High Pressure Laminated) e DPL (Direct Pressure Laminated), questi ultimi occupano la maggior parte del mercato.
Nel caso di un bagno, viste le perplessità di C.T., è consigliabile ricadere nella scelta di un prodotto ad alta prestazione HPL, dove la protezione impermeabile, la carta stampata e diversi strati di carta kraft impregnati con resine termoindurenti (non presenti nella tipologia DPL), vengono compattati ad alta pressione (7-9 MPa) e ad alte temperature (circa 150 °C), formando una superficie a forte spessore (circa 2 mm) da incollare al pannello in HDF.
Le tipologie DPL, realizzate a pressione inferiore, sicuramente più economiche ma di minor pregio e resistenza all’acqua e al vapore, sono valide alternative per i restanti locali dell’abitazione.
Potrai consultare maggiori informazioni e consigli nei precedenti articoli del blog che elenco qui di seguito:
Pavimenti in laminato
Nuova posa su pavimento esistente con riscaldamento a pavimento
Nuova posa su pavimento esistente
Scrivi alla rubrica ARCHITETTO CONSIGLIA compilando il modulo della sezione CONTATTI
Le domande selezionate riceveranno risposta gratuita.
(nel caso di planimetrie inviare disegno in scala o quotato)
1 commento su “Pavimento in laminato nel bagno”